Sesta tappa di #conoscereilterritorioinbici nel Municipio III

Qui Roma. Donato Bonanni, Silvano Mattioli, Guglielmo Vio

La sesta tappa di #conoscereilterritorioinbici nel municipio III di Roma (Fidene, Serpentara, Bufalotta, Montesacro, Tufello,…) non si è conclusa come da programma.

Il motivo? Dopo aver attraversato il percorso ciclabile Ponte Milvio-Castel Giubileo, ci siamo fermati sotto il ponte di Via Flaminia – direzione Prima Porta- per fare un sopralluogo (dietro le segnalazioni di cittadini): l’ennesima discarica abusiva di grandi dimensioni che ci ha letteralmente scioccato. È evidente che tali situazioni critiche non dipendono solo dalla cattiva gestione dell’amministrazione pubblica o dalla presenza di campi rom. La questione è molto più semplice: le ditte edili, i piccoli trasportatori e i cittadini sono corresponsabili del disastro ambientale che vogliamo mostrarvi con immagini e video.

https://www.facebook.com/100012971497221/videos/1065344237241283

Prima di cambiare Roma e di pretendere una Capitale moderna, efficiente, attrattiva e pulita, è necessario rimettere in moto l’educazione civica (per il conseguimento di quel “bene comune”), il rispetto per l’ambiente e la salute della comunità, il senso civico e la cultura delle regole.

Diteci che ne pensate e continuate a segnalarci le situazioni di disagio che riscontrate ogni giorno.

Al prossimo appuntamento! #staytuned

#RipensareRoma

#checklist

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.