Da Redazione – 22 ottobre 2022
La terza tappa di #ripensiamoambiente nel litorale laziale tra Anzio e Nettuno si è conclusa positivamente.
40 studenti della scuola secondaria di secondo grado Istituto Paritario Gesù-Maria e 10 associati di Ripensiamo Roma e di Atia Iswa hanno avuto l’opportunità di conoscere l’impianto innovativo di digestione anaerobica dei #rifiuti organici/verde per la produzione di biometano e compost di qualità gestito da Snam Renerwaste e di confrontarsi con il management per ricevere i dati relativi alle performances ambientali, economiche e sociali dell’impianto stesso.
Questa tecnologia sostenibile e pulita consente di abbinare il recupero di materia a quello di #energia e di trasformare il rifiuto in risorsa, che viene immessa nuovamente nel ciclo produttivo, chiudendo il cerchio dell’#economiacircolare.
Per completare la giornata, i giovani sono stati accompagnati nel Forte Sangallo per ammirare la bellezza di questa fortezza e successivamente al Sicily-Rome American Cemetery and Memorial di Nettuno. Quest’ultimo è uno spazio immenso di pace e di memoria dove riposano i soldati statunitensi caduti durante la seconda guerra mondiale per liberare l’Italia dal nazifascismo.